mercoledì, dicembre 17, 2014

17 Dicembre. Matcha Green Chocolate





Chi l'ha detto che sotto le feste tutti i dolci devono essere devastanti e ricchi di calorie? Ho cercato una soluzione, ma non ne ho trovate! Posso dire, però che ho trovato un compromesso mischiando ad un minimo di ingredienti calorici come il cioccolato a degli ingredienti sani per il nostro organismo come il tè matcha, ricco di antiossidanti,  le bacche di goji - lo giuro non volevo soccombere, ma alla fine le ho comprate- le noci di macadamia e i semi di zucca decorticati.
Curiosando in rete ho trovato questa ricetta, che faceva proprio al caso mio, date un occhiata anche alla versione originale se volete più dettagli, a seguire la traduzione in italiano!

Il Matcha è una polvere di tè verde dal colore super brillante che si utilizza durante la tradizionale cerimonia del tè giapponese Cha no yu 茶の湯 . E' ricco di vitamine, minerali e polifenoli  ed è il tè con la maggior percentuale  di antiossidanti, anche superiore al normale  tè verde.

frullino di bambù, chasen 茶筅

Ingredienti:

10g di burro di cacao
3 cucchiai di olio di cocco solido
2 cucchiaini di polvere Matcha
1 cucchiaino di cacao grezzo in polvere
2.5 cucchiaini di dolcificante liquido (tipo: miele grezzo, agave puro, sciroppo d'acero)
1 pizzico di vanillina
1 pizzico di sale marino
1 cucchiaino di scorza di limone
Toppings a scelta, io ho messo: noci di macadamia, semi di zucca decorticati e bacche di goji.

Ricetta e foto di talesofakitchen.com

Preparazione:
Foderare una teglia con carta da forno.Aggiungere burro di cacao in una ciotola e posizionare la ciotola sopra un pentolino di acqua bollente.Sciogliere il burro di cacao a bagno maria e aggiungere l'olio di cocco.
Lasciare fondere e mescolare con una spatola di legno o silicone. Aggiungere il tè matcha, le polveri di cacao e mescolare.Aggiungere la vaniglia, sale marino e il dolcificante a scelta e mescolare fino a quando tutto è combinato.Togliere ciotola dal fuoco e continuare a mescolare lentamente fino a quando il cioccolato comincia a ritirarsi un pò. Aggiungere la scorza di limone e continuare a mescolare per distribuirlo in modo uniforme.Versare il cioccolato nella teglia preparata in precedenza e aggiungere i toppings. Mettere a riposare in frigo e lasciare indurire completamente.

Anche queste barrette di cioccolato possono essere naturalmente un regalo di natale per i vostri amici più salutisti, di sicuro il tè matcha ce l'hanno già.



Nessun commento:

Posta un commento