lunedì, dicembre 15, 2014

15 Dicembre. Il fai da Tè di Natale



Per accompagnare i tanti biscottini natalizi che avrete ricevuto o che riceverete nei prossimi giorni non c'è meglio di un buon tè. Anche questa, come la cioccolata calda, di cui vi ho già parlato qui, è una ricetta "da regalare".Un pensierino economico e super veloce, che vi farà fare una gran figura.
Infatti, in un barattolo, magari di latta, magari usato, tanto da dare quell'effetto shabby, che non guasta mai, mettete 100g di un buon tè in foglia, quello che più vi piace, e poi le spezie, la frutta secca a piacere. Ispiratevi apertamente alla persona a cui lo volete regale, che sapori la descrivono, che ingredienti vi fanno pensare a lei e fate una composizione su misura!
Io ho provato a rifare una ricetta che mi aveva conquistato e che mi ha tenuto compagnia per tutto l'inverno scorso. A Natale avevo ricevuto in regalo un Kusmi Tea, il Trojka per la precisione, e dato che volevo ricreare lo stesso aroma, ho provato a mischiare quelle stesse tre note: arancio, limone e mandarino. E ho aggiunto quelle spezie, che mi sembrava di riconoscere al palato.




Mettete 100g di tè nero in foglia (nel mio caso Earl Grey) in un bel barattolo, insieme alle scorzette spezzettate finemente di un'arancia, di mezzo limone e di un mandarino, (le bucce vanno prelevate con un pelapatate, abbrustolite in microonde per un paio di minuti oppure se avete più tempo lasciatele seccare sul termosifone, nature), una piccola noce moscata intera, una stecca di cannella intera, 5 bacche di cardamomo.



Et voilà...chiudete il barattolo e lasciate riposare una settimana. A quel punto riaprite il barattolo ed estraete la noce moscata e la cannella. Se lo fate oggi, siete ancora in tempo per berlo a Natale!






Nessun commento:

Posta un commento