martedì, luglio 31, 2012

Sorsi di piacere...



Lo so, non se ne poteva più di vedere il brasato dell'ultimo post, ormai siamo a fine Luglio ed è ora di parlare un po' di viaggi e vacanze.
Oggi ho cominciato a programmare un po' le mie ferie, che, pero', sono ancora lontane, infatti la partenza è prevista a Settembre per Rodi e costa turca, ma facendo ordine, ho scoperto di avere ancora in ballo da un anno, dall'estate 2011, le foto e le bozza di una mini guida sul Salento, per la serie: a rimandare a domani, sono imbattibile...non ho davvero più scuse..

Se qualcuno di voi è in partenza per la Puglia magari potrebbe apprezzare due dritte, e magari, vi lascio anche, per rinfrescarvi dal caldo torrido estivo due, ricettine gnocche, due sostituti del caffè, che d'estate caldo, proprio non mi va giù!
In Salento, poi, senza il caffè "in ghiaccio", non si va proprio da nessuna parte, qui non serve nemmeno  scrivere la ricetta, guardate semplicemente la foto, che c'è dentro tutto!

E se avete voglia di cominciare bene la giornata, si sa la colazione è il pasto più importante della giornata, armatevi di panna montata e brioche e sorbitevi una bella granita siciliana al caffè, dopo vi sentirete veramente in vacanza!



Qui la ricetta è d'obbligo e la migliore che ho trovato  per il momento è quella del libro La Cucina Siciliana, gli autori sono anche i bravissimi bloggers de la Cucina di Calychantus, assolutamente da non perdere..

Granita di caffé

Per 2 persone

200 ml di caffè
100 ml di sciroppo di zucchero (freddo)

Preparate il caffè e lasciatelo raffreddare, unite acqua sufficiente per arrivare a 400 ml e versateci lo sciroppo. Mettete nella gelatiera oppure, se non l'avete, versate il composto in un recipiente basso preferibilmente di alluminio e mettete in congelatore; ogni mezz'ora grattatela con la forchetta per evitare che si solidifichi il ghiaccio. Spruzzate panna montata a volontà e accompagnate con la brioche, certo se avete quella con il tuppo ancora meglio...




Ma adesso parliamo di vacanze e di Salento, ho pensato di fare una cosa un po' diversa dal solito magari vi lascio qualche foto e qualche indirizzo, visto che il Salento è da farsi proprio on the Road,
girando per spiagge e paesini, magari vi torna più utile qualche suggestione visiva per stuzzicare l'interesse e poi a voi la scelta, di sicuro non rimarrete delusi, perchè in Puglia ogni angolo è splendido!

Lecce

Il barocco color del miele



L'Angiulino
via Principi di Savoia 24 (vicino porta Napoli) centralissimo, una vera istituzione, una trattoria dove mangiare i piatti semplici della tradizione pugliese: orechiette, fave, un pezzetto di cavalllo e spendere una stupidata, i vino della casa, magari evitatelo...



Gallipoli
La Maruzzella
Lido Conchiglie, Gallipoli.






Non è un ristorante, ma una trattoria a cielo aperto con tavoli di plastica e sedie, i pescatori puliscono i ricci e i pesci in diretta.




 Si spende poco, e i ricci sono buonissimi, ma anche le polpette di gamberetti e gli spaghetti!!

                                                                       



E per dormire,  in campagna vicino a Nardò, tra l'altro un paesino meraviglioso, tutto barocco, dove sembra di tornare  indietro nel tempo, il B&B LiCafari, ottimo anche il ristorante ci hanno portato un granchio porro fantastico, e poi a colazione ogni mattina, ci aspettava una torta gigante appena sfornata dal forno a legna, dei pan di spagna soffici come una nuvola e gialli gialli perchè le uova erano vere uova delle galline che abitavano lì...

Marina di Pescoluse
Per fare il bagno non c'è posto migliore, è il paradiso metri e metri di spiaggia finissima e dorata, l'argilla naturale per farsi i fanghi sul bagniasciuga, i pesciolini che ti mangiano le pellicine e ti fanno la pedicure come in Tailandia...



E Se andate nel periodo giusto ossia fine Agosto non perdetevi la notte della Taranta a Melpignano, quest'anno è il 25 Agosto, arrivarci non sarà facile, perchè per l'evento si muove il mondo, quindi consiglio di lasciare a casa la macchina e di prendere da uno dei tanti paesi un treno o un bus navetta messi per l'occasione!


A breve farò magari una Malvisiana più dettagliata del Salento, perchè veramente ci sarebbero troppe cose, luoghi, spiagge da segnalare, magari domani.....intanto:



Nessun commento:

Posta un commento