giovedì, gennaio 05, 2012

La Sardina meets the italian grocery: chitarra al sugo d'astice e scorzette di mandarino




Come sono andate le feste?
Le mie benissimo e non ho ancora finito, infatti per  la befana che tutte le feste si porta via, ho deciso di preparare un piatto da big party, forse è piu' adatto al Capodanno, ma cchisenefrega....godiamocela fino all'ultimo, che poi ogni caloria ingerita nei prossimi mesi, non ci lascerà piu' liberi dal senso di colpa!
Quindi eccovi gli spaghettoni alla chitarra dell'Azienda Agricola Mancini (che potete trovare qui) al sugo di pomodorini e scorzette di mandarino (sempre donati gentilmente dalla Grocery).


Avete mai lottato con un astice?
Io sono ancora traumatizzata, diciamo che accoltellare un crostaceo non è mai bello, ma almeno una volta nella vita, un'amante della buona cucina come me doveva provare questa barbara esperienza e cosi' l'ho fatto...dato che non volevo sentir piangere il poveretto nel pentolone l'ho tramortito  e pugnalato...che bel cambio, scusami caro piccolo astice, pero' lo dovevo fare....
Vi lascio anche un ritratto della mia vittima, come souvenir....nel senso che lui , almeno, rispetto tutti gli altri astici morti nell'anonimato riceverà gli onori  de web e una certa fama o fame, tipo la mia...


Allora innanzitutto  stappate la bottiglia più buona che  avete ricevuto in dono  e che magari conservavate per un'occasione particolare, senza rimpianti, le bollicine, il bianco o il rosé, dai nn fate i taccagni che l'astice, come dicevo prima, bisogna onorarlo!


Io ho stappato un ottimo Cà del Bosco bollicine e per non sbagliare anche un Sauvignon 2010 Foffani, poi ho ucciso l'astice e l'ho buttato  nel pentolone di acqua bollente, (mi raccomando conservate il pentolone e l'acqua di cottura che poi ci servirà..), l'ho lasciato sbollentare 5 min circa poi l'ho scolato, aperto, pulito e tagliuzzato tuttta la polpa ricavata a pezzetti.
Poi si prepara in una padella bella capiente il soffritto con una cipolla, due spicchi d'aglio, la scorza sminuzzata o grattuggiata di un mandarino, un peperoncino, prezzemolo.
Tagliate 15 pomodorini pachino a pezzetti e lasciateli riposare in un piatto al fresco con olio e  sale.
Rimettete il pentolone con l'acqua dell'astice sul fuoco, portate ad ebolizzione, salate e calate la pasta.
Soffriggete l'astice qualche secondo sfumate con un bicchiere dell'ottimo vino che avete stappato, aggiungete i pomodorini e qualche cucchiaio di polpa di pomodoro, aggiungete gli spaghettoni alla chitarra al dente e spadellate, saltate, mescolate il tutto, per finire una manciata di prezzemolo fresco a fuoco spento.



E Buon 2012 a tutti!!



Nessun commento:

Posta un commento