venerdì, settembre 23, 2011

Pasta zucca e fagioli


Lo so che è ancora caldo, che la zuppa è ancora presto per farla e via dicendo....pero' ieri al mercato c'erano i fagioli freschi di Cuneo (ci ha tenuto a sottolineare il fruttivendolo, di quelli che non fanno la radicetta, mah..io mi accontentavo anche di quelli veneti..) e il signore pima di me in fila al banco, un tedescone di due metri se ne è comprati tre kili e poi tutto soddisfatto si è voltato verso di me e mi ha detto: "Gut fagiolo!!". Se i fagioli mi tenevano cosi' bene in salute il tedescone, allora dovevo assolutamente comprarne un'po' anch'io, cosi' me ne sono presa un kiletto (mica sono 2metri io?!!) e ho fatto la pasta e fazioi.
La zucca è una variante stagionale diciamo e non ha affatto deluso e poi lascia un'po' di colore arancione che fa sempre allegria ed è pure fotogenico.



Ingredienti:
600g di fagioli freschi (già sgranati)
300g di zucca
1 patata
1 carota
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
1peperoncino
olio e sale
pasta corta, maltagliati o tubetti a piacere.

Sgranate i fagioli, sbucciate la zucca e la patata e tagliatele a dadi non troppo piccoli, sminuzzate la carota e la cipolla.
In una pentola bella capiente, se di coccio/ghisa per cotture lunghe ancora meglio, mettete un'po' di olio e fate soffriggere carota e cipolla precedentemente sminuzzati, l'aglio tagliato a metà (cosi' lo potete recuperare e togliere).
Aggiungete i fagioli, la zucca e la patata, mescolate lasciate insaporire qualche minuto e poi sbriciolate il peperoncino, rimescolate e coprite con circa 2 litri di acqua.
 Lasciate cuocere per un'ora e mezza circa, poi con una schiumarola mettete da parte un'po' di fagioli interi e passate il resto delle verdure con il frullatore ad immersione in modo da addensare bene il brodo, rimettete in pentola i fagioli, fate riprendere il bollore e poi buttate la pasta che preferite, maltagliati o tubetti. Prima di servire lucidate con un filo d'olio extravergine.


Se siete amanti delle zuppe e passate dalle parti di Parigi, vi consiglio di fare una visitina al Bar à Soupes un posto molto colorato e divertente che ogni giorno propone zuppe diverse con verdure rigorosamente bio.

















Nessun commento:

Posta un commento